citazione

"Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni." (Eleanor Roosevelt)

martedì 28 gennaio 2014

RE-CAKE 4: Classic Lemon Cheesecake



Avevo visto questo dolce spuntare in tanti blog, diffondersi veloce in questo mese di gennaio (complice la simpatica iniziativa "Re-cake"), con foto una più bella dell'altra...e più lo vedevo, più aumentava la voglia di provarlo.
Mi piace il cheesecake, ma non le versioni troppo stucchevoli. E amo il profumo e il sapore del limone.
Ho immaginato da subito che un cheesecake al limone avrebbe incontrato perfettamente i miei gusti!
Così ho deciso di provarlo, e magari di farcela entro i termini del Re-cake di gennaio...


Che bontà! Un fondo croccante e sopra una morbida farcitura, un dolce ricco data la presenza di burro e formaggi, assolutamente fresco nel sapore grazie al limone. Non troppo impegnativo da realizzare, può essere lasciato semplice o decorato per renderlo "importante". Comunque...squisito!!!!!
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------
CLASSIC LEMON CHEESECAKE


Ingredienti (per una torta diametro 20)
(in rosso le mie varianti rispetto l’originale)
Base
150 g farina 00
55 g zucchero superfino
100 g burro
* frullare quello semolato
Farcitura
330 g formaggio cremoso (tipo Philadelphia)
500 g ricotta (250 g ricotta e 250 g mascarpone)
4 uova
295 g zucchero superfino (250 g)
60 ml succo limone
2 cucchiai scorza di limone grattugiata
1/2 cucchiaino semi di vaniglia o estratto di vaniglia
1,5 cucchiai maizena
1,5 cucchiai acqua
Decorazione
250 gr panna da montare (io: ganache al cioccolato bianco e limone*)
3-4 cucchiai marmellata di limoni
* per la ganache: 100 g cioccolato bianco
                          200 g panna liquida
                            10 g miele
                            2 cucchiaini limoncello
                            2 cucchiaini buccia di limone grattugiata
Procedimento

Base
- Impastare zucchero, farina e burro,  fino a ottenere un composto che si sbriciola.
- Imburrare la tortiera (meglio una a cerniera) e distribuire il composto premendo un po’ così da formare un fondo omogeneo (per esempio con il retro di un cucchiaio).
- Cuocere a 150°per circa 30 minuti, fino a doratura.
- Togliere dal forno e far raffreddare.

Farcitura
- Mescolare tutti gli ingredienti e inserire per ultima la maizena sciolta con l'acqua, fino ad ottenere una crema liscia senza grumi.
- Versare sopra la base cotta.
- Cucinare a 150°C per circa 1 ora e 10’ o finché la superficie del dolce risulta dorata e con la prova dello stecchino esso esce umido ma non bagnato (nel mio forno a gas ci sono voluti oltre 1h e 30' a 160°C).
- Far raffreddare la torta prima di toglierla dallo stampo.
- Mettere in frigo almeno un paio d’ore.

Decorazione

- per la ganache: spezzettare il cioccolato bianco e sciogliere (a bagnomaria o al microonde a bassa potenza), aggiungere parte delle panna e mescolare bene, poi aggiungere tutto il resto (panna, miele, limoncello, buccia grattugiata). Mettere in frigo un paio d'ore almeno, in modo che sia ben fredda.
- Prima di servire, distribuire un velo di marmellata di limoni (leggermente scaldata e diluita con un cucchiaio di acqua) sulla superficie del dolce.
- Far raffreddare in frigo 10’-15’, nel frattempo montare la panna (io:montare la ganache al cioccolato bianco).
- Decorare con panna montata (io: ganache montata)


Le mie varianti
- Mettendo metà mascarpone e metà ricotta, ho realizzato una farcitura più ricca di grassi e più cremosa nella consistenza.
- Ho preferito calare leggermente lo zucchero, per mio gusto personale e perché poi sopra allla torta ho introdotto un altro elemento dolce, la marmellata di limoni.
- Ho aggiunto uno strato leggero di marmellata (homemade) per esaltare la presenza del limone.
- Ho reso la decorazione meno "neutra" nel sapore rispetto all'uso della semplice panna usando una golosa ganache al cioccolato bianco e limone (libera interpretazione di una ricetta di Maurizio Santin).
- Se dovessi rifarla, aumenterei le dosi per la base, per farla un po' più spessa e per farci anche le pareti laterali.
EDIT 29/01/2014: non so se è capitato alle altre "Re-caker", ma a me la crema si è attaccata allo stampo nonostante avessi imburrato...e ciò ha implicato qualche difficoltà nella sformatura. La prossima volta, opterò per la carta forno! (o basta maggior burro?)


---------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Con questo dolce io partecipo al 4° Re-cake, ideato da:

16 commenti:

  1. Ciccia, sai che io non sono una vera fan della cheesecake. Non che non la mangi se mi si presenta davanti, ma non è una di quelle cose che mi viene di fare...e difatti non ne ho mai preparata una.
    Però.....io ho una venerazione per il limone e mi fido tantissimo del tuo gusto, quindi l'assaggerei più che volentieri!!! :)))

    Brava ciccia mia !! :*:*:*

    Abbracci come se piovessero!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Michi eccomi! oggi la mia risposta non si era salvata... :-/
      sai che nemmeno io sono una patita di cheesecake ... beh, sono una golosa, le mangio, però solitamente preferisco altri dolci. Ma questa versione al limone mi piace proprio!!!
      e che dire della ganache che ho provato?BUONA!!!!!....mi conosci...quindi sai bene quanta ne sia finita nella mia pancia invece che sopra la torta!!!! :-)))

      un baciotto..e ormai, buonanotte! :-***

      Elimina
  2. Ciao Ele!
    amo tantissimo le cheesecake, ma chissà perché le faccio solo d'estate. E poi, confesso, le ho sempre fatte a freddo. E' una vita che dico che voglio farne una "vera", qeusta al limone, agrume che amo, quasi quasi... quasi quasi... che recheicco anch'io! (ho scritto la pronuncia che sennò, scritto all'inglese, veniva malissimo:))))
    un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. buongiorno!!! questa cheesecake ha un buon profumo di limone, e un sapore tenue. Mi è piaciuta tanto! E' pure super veloce da realizzare (un po' lunga la cottura, almeno nel mio forno...ma vabbè lì fa tutto lui mentre noi ci riposiamo).
      richeica anche tu!!! :-)))
      grazie della visita, mi fai sempre piacere. :-*

      Elimina
  3. Io invece sono una di quelle che adora la cheesecake in tutte le sue forme e varianti....; al forno, senza forno, tutte tutte tutte!!!!!!!!!

    E anche io ho una venerazione per il limone, soprattutto ora che la pianta della mia mamma è piena pienissima di meravigliosi frutti e io mi incanto a guardarla...!!!!!!

    Meravigliosa questa tua realizzazione della lemon cheesecake :-OOO
    Ricetta salvata e presto da replicare!!!

    Grazie per averla condivisa Ele!!!!
    Un caro saluto e buona giornata :))))))))))))))))))))))))


    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...che bello anche tu qui.
      Se ti piace la cheesecake, se hai limoni tuoi...questa torta, "s' ha da fare"!
      Io ho aggiunto rispetto all'originale anche un po' di marmellata fatta in casa, e quel tocco dolce-amaro ha compensato bene il sapore morbido e tondo della crema cotta e della ganache di decorazione.
      Amo anche io le piante di limone, e comprendo benissimo l'incantarsi a guardare quelle foglie dal verde intenso che si alternano al giallo luminoso dei frutti.
      che meraviglia...
      grazie, grazie anche a te per il passaggio qui e le belle parole. :-)
      Ciao!!!

      Elimina
  4. ciao!!!
    grazie di agre partecipato a re-cake!!!
    a presto

    elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao! è stato un piacere partecipare.
      e ancor di più, mangiare questa torta! :-)
      complimenti a tutte voi per l'idea che portate avanti, e per i vostri blog.
      a presto!

      Elimina
  5. Grazie anche a te Eleonora per aver partecipato.
    Ciao Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono arrivata di corsa l'ultimo giorno...ma ci sono riuscita!
      è stato un piacere, ho fatto una torta golosa,ho scoperto questa bella iniziativa e i vostri 5 blog spumeggianti!
      direi che per me è stato un gran guadagno!
      grazie a voi!

      Elimina
  6. bravissima e grazier per aver partecipato :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono felice di aver partecipato!!!
      e ora aspetto curiosa la prossima proposta!
      i miei complimenti vanno a voi.

      Elimina
  7. Bella !! Poi la ganache al ciocccolato bianco deve essere strepitosa. Mi sono già unita ai tuoi follower così non mi perdo le ricette .Ciao, Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anna, il tuo passaggio qui mi fa grande piacere.
      e ancora di più sapere che mi segui.
      data la bellezza e ricchezza del tuo blog, che ammiro, per me è un onore.
      spero di poter rendere questo mio spazio un luogo bello, per me, e per voi che mi farete visita.
      grazie!

      (ganache...mmm...squisita!!!)

      Elimina
  8. bellissima la tua versione, grazie per aver partecipato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille!!!
      e partecipare è stato un vero piacere...ho scoperto una torta buona, che mi sono ripromessa di rifare...(come Orange Cheesecake!) ... ;-)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Printfriendly