citazione

"Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni." (Eleanor Roosevelt)

mercoledì 15 aprile 2015

QUATTRO QUARTI AL MASCARPONE E ARANCIA CON GANACHE AL MASCARPONE


Il plumcake di oggi era nato come un esperimento per smaltire una confezione (gigante) di mascarpone. Ho ottenuto un dolce così buono che è finito in brevissimo tempo e ho comprato altro mascarpone per rifarlo dopo una settimana!
L'aromatizzazione all'arancia, usando la mia marmellata e le mie scorze candite, ha dato sicuramente una marcia in più.
Un dolce profumato, che si inzuppa bene ma che è abbastanza umido e morbido da essere piacevolissimo anche da solo: con sopra la ganache al mascarpone è diventato un goloso dessert da fine pasto.


Da provare! Date spazio alla fantasia inserendo altri aromi, confetture, sciroppi, frutta fresca o candita.
Avevo visto più volte la ricetta del quattro quarti al mascarpone, variante "leggera" del quattro quarti originale che prevede burro. L'ho solo leggermente modificata rispetto alla versione base in cui si usa uguale quantità di mascarpone/zucchero/uova/farina: ho sostituito parte dello zucchero con marmellata e parte della farina con fecola, per un risultato ancor più soffice.


PLUMCAKE QUATTRO QUARTI AL MASCARPONE E ARANCIA CON GANACHE AL MASCARPONE

 

Quattro quarti al mascarpone e arancia

ingredienti 
   300 g mascarpone a temperatura ambiente
   250 g zucchero a velo
   50 g marmellata arancia
   300 g uova a temperatura ambiente
   260 g farina debole
   40 g fecola
   8-10 g lievito chimico
   1 g sale
Procedimento
- Mescolare il mascarpone con un cucchiaio per ammorbidirlo
- Montare con le fruste mascarpone e zucchero
- Dopo qualche minuto, quando appare più voluminoso, aggiungere poco alla volta le uova amalgamando con le fruste a velocità minore
- Inserire la marmellata ed il sale
- Aggiungere le polveri (farina, fecola, lievito) setacciandole
- versare nello stampo da plumcake imburrato
- Inserire nel forno caldo e cuocere a 180°C per 45-50 minuti (prova stecchino: deve uscire pulito)
- Far raffreddare per poi guarnirlo

 

Ganache montata al mascarpone

ingredienti
   150 g mascarpone
   25 g latte
   5 g estratto di arancia (o liquore)
   5-10 g zucchero a velo
Procedimento
- Montare tutto assieme per alcuni minuti
- Fermarsi quando la massa appare più voluminosa e soda
- Inserire nella sac a poche e far riposare 10 minuti in frigo

Decorazione

Ingredienti
   il plumcake
   180 g ganache
   50-60 g marmellata di arancia
   70-80 g scorze di arancia candite
Procedimento
- Sformare il plumcake raffreddato e posarlo sul piatto di servizio
- Spalmare la superficie con un sottile strato di marmellata
- Coprire a piacere con ciuffi/strisce di ganache
- Decorare con dadini/filetti dis corze candite
- Conservare in frigo, chiuso affinchè non si secchi

Dolce e morbido e profumato di arancia...ne mangerei volentieri ancora un po'...
Buona settimana, Eleonora.

4 commenti:

  1. Il quattro quarti al mascarpone l'ho fatto anch'io e mi è piaciuto molto di più della versione originale con il burro. Bella l'idea della ganache sopra il plum cake ! Tra l'altro con il mascarpone al posto della panna se ne possono realizzare diverse anche con il cioccolato. Le tue scorzette, che come ben sai, ho divorato con gusto una dopo l'altra, sono fantastiche. Buona giornata Ele :) :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cri!!! hai proprio ragione: il quattro quarti al mascarpone è proprio buono e leggero, più della versione originale con burro. La ganache mi è servita per terminare la confeziona da mezzo chilo ... e si è rivelata una aggiunta piacevolissima!
      Mi fa un sacco piacere sapere che hai apprezzato le mie scorzette! Ne ho fatte altre perchè avevo già terminato la scorta fatta in inverno.
      un abbraccio!

      Elimina
  2. bellissimo da vedere,goloso,invitante,fresco,che dire va provato,grazie cara,felice serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Paola! e se lo proverai, aspetto un parere...il confronto mi fa molto piacere. ciao!!!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Printfriendly