citazione

"Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni." (Eleanor Roosevelt)

giovedì 7 gennaio 2016

Auguri a me! TORTA AL CIOCCOLATO, MASCARPONE, FRAGOLINE DI BOSCO

Una candelina in più. Ogni capodanno assieme ai buoni propositi, ai pensieri positivi per iniziare bene l'anno, agli auguri ad amici e parenti, al sonno per il veglione passato, eccola puntuale: una candelina in più da spegnere sulla torta di compleanno!!!
La sera del primo giorno di ogni nuovo anno mi ritrovo nella cucina di casa, di fronte ad un grande dolce, attorniata dalla mia famiglia. Non importa quanto tardi siamo andati a letto (anzi, quanto presto) o dove ognuno di noi abbia festeggiato il giorno prima. Il primo dell'anno c'è il compleanno di Ele!

A proposito del segno meno del mio bilancio 2015, qualche giorno fa un amico mi ha detto di iniziare a pensare a cosa ho, non a cosa manca! E l'ho visto bene cos'ho, di certo, affidabile, sincero, senza limiti, senza riserve, sempre dalla mia parte anche quando non sembra: l'amore della mia famiglia! Tutti lì attorno al mio dolce, pronti a litigare e discutere per ogni stupidaggine, pronti a gesti di tenerezza, conforto, affetto,...pronti a cantare ancora oggi "tanti auguri a te" mentre spengo la mia candelina.

Ed ho capito che quello che ho è uno scoglio solido, fatto non per attaccarmi come una cozza con le alghe che le crescono addosso, ma da usare come perfetto trampolino per spettacolari tuffi nel mare

Ora vi lascio la ricetta del dolce che abbiamo gustato per il mio compleanno. Io l'ho trovato strepitoso!!! L'idea è nata dalla necessità di smaltire una grossa quantità di albumi avanzati dalla preparazione dei panettoni, quindi mi sono affidata alla già collaudata ricetta di torta al cioccolato con solo albumi. Poi, volevo un dolce godurioso, ricco ma non stucchevole, morbido ma non esageratamente cremoso... Sono rimasta davvero molto molto soddisfatta di questa realizzazione: la base al cioccolato inzuppata al caffè è il sapore predominante, poi in bocca si fondono assieme la rotonda morbidezza del mascarpone e la nota dolce-acidula della confettura di fragole di bosco (regalo speciale di una amica). La consistenza è morbida e umida, il risultato finale incredibilmente leggero. Difficile non fare il bis.


TORTA AL CIOCCOLATO, MASCARPONE, FRAGOLE DI BOSCO (e solo albumi)

dosi per un dolce rettangolare 27 cm x 17 cm

Torta al cioccolato

Ingredienti
   240 g albume
   160 g zucchero
   46 g farina
   46 g amido di mais
   6 g lievito
   8 g cacao
   115 g cioccolato fondente al 55-60%
   80 g burro
Procedimento
- Fondere il burro ed il cioccolato tritato grossolanamente(a bagnomaria o al microonde a bassa potenza)
- Mescolare per amalgamare e far intiepidire - Con le fruste, iniziare a montare gli albumi per un paio di minuti
- Aggiungere lo zucchero e montare a neve ferma, per una decina di minuti
- Setacciare farine, cacao e lievito e amalgamare agli albumi, poco per volta, mescolando dal basso verso l'alto per non smontare il composto
- Alleggerire il composto al cioccolato con qualche cucchiaio di impasto montato - Inserirlo poi poco alla volta sull'impasto montato, amalgamando a mano senza smontare
- Versare nello stampo imburrato
- Cuocere a 180°C per circa 30-40 minuti
- Attendere il completo raffreddamento e sformare
- Conservare ben chiuso, anche per qualche giorno
Note
Per una versione senza glutine, usare farina di riso, fecola, amido di mais. La consistenza sarà più friabile.
Il dolce, non farcito con creme, è una squisita torta da colazione.

Bagna al caffè

Ingredienti
   150 g caffè
   50 g acqua
   20 g zucchero
Procedimento
- Preparare il caffè con la moka
- Aggiungere zucchero e acqua fredda, mescolare
- Far raffreddare prima di usarlo

Mousse di mascarpone al profumo di caffè

Ingredienti
   240 g meringa italiana ( 80 g albumi, 160 g zucchero, 32 g acqua)
   500 g mascarpone
   30 g caffè espresso
   2-3 g estratto di vaniglia (o liquore a piacere)
Procedimento
- Tenere albumi e mascarpone a temperatura ambiente un paio d'ore
- Preparare un caffè e farlo raffreddare
- In una ciotola, mescolare il mascarpone, il caffè, un paio di cucchiaini di liquore fino ad avere una consistenza cremosa
- Preparare la meringa italiana: far cuocere acqua e 130 g di zucchero, iniziare a montare a bassa velocità albumi ed il resto dello zucchero, quando lo sciroppo arriva a 121°C versarlo a filo continuando a montare, alzare la velocità e proseguire per 10-15 minuti fino ad avere una massa gonfia e lucida
- Amalgamare qualche cucchiaiata di meringa al mascarpone per renderlo più morbido
- Inserire il resto della meringa con movimenti circolari, cercando di amalgamare senza smontare - Usare subito per farcire il dolce
Note
Poichè mascarpone e meringa hanno consistenza abbastanza diverse, per riuscire ad amalgamarli occorre ammorbidire il primo con parte della meringa, mescolando senza particolare cura. Poi si andrà meglio ad inserire il resto delle meringa.
L'uso di caffè e liquore è facoltativo. Io l'ho messo per dare profumo alla mousse.

Montaggio

Ingredienti
   base torta al cioccolato
   700 g mousse al mascarpone
   200 g bagna al caffè
   250-300 g confettura di fragoline di bosco
Procedimento
- Posare la teglia su un tagliere e ricavare tre fette orizzontali spesse circa 1 cm
- Fare attenzione quando si sollevano per separarle, è facile romperle: aiutarsi con una base piatta e rigida (per esempio, del cartone)
- Posare il primo strato sul piatto di servizio e bagnare uniformemente con un terzo della bagna
- Inserire circa 400 g di mousse in una sacca da pasticceria e coprire il primo strato di torta; lasciare qualche millimetro libero lungo il perimetro
- Posare il secondo strato di torta e premere leggermente; la mousse si assesterà e riempirà i vuoti
- Inumidire con circa metà della bagna al caffè rimasta
- Coprire con la confettura
- Posare l'ultimo strato di torta e premere leggermente
- Inumidire leggermente con la bagna al caffè
- Mettere il resto della mousse nella sacca da pasticceria e coprire il dolce con ciuffi di mousse
- Coprire con un coperchio e riporre in frigo, da qualche ora fino ad un giorno
- Prima del servizio, spolverare di cacao e di cioccolato fondente grattugiato
Note
Consiglio il riposo di un giorno poichè tutti i sapori si amalgamano e si fondono, creando un risultato davvero armonioso
Oltre alla confettura di fragole di bosco (io ne avevo una squisita fatta in casa da una amica), si possono usare altre confetture di frutti di bosco. Consiglio comunque qualcosa con una nota acidula, che smorza la rotondità degli altri gusti e "pulisce" la bocca dalla grassezza del mascarpone.



Mentre affondo la forchetta per un altro boccone, vi lascio i miei auguri di buon 2016!
Per qualche attimo di dolcezza...passate di qua!
Eleonora

20 commenti:

  1. Buon compleanno! Una fetta della tua torta la assaggerei molto volentieri...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie degli auguri Giulia! l'ho messa lì apposta, quella fetta, tutta per voi! :-)

      Elimina
  2. Appena il cursore del mouse scorreva il post e sei apparsa tu, ho avuto un sussulto di felicità al cuore!
    Ele, che bello vedertiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!! :-)))))))))))))))))))
    Bellissima sei!

    Ancor di più di questa magnifica torta che hai preparato per il tuo compleanno!!

    Ti vuole bene il tuo amico!
    Ti ha offerto parole bellissime dalle quali sono scaturite le tue considerazioni, così belle, così intime e che tu hai deciso di condividere con noi!!!
    Quindi il regalo anziché farlo noi a te lo hai fatto tu a noi, offrendoci una torta golosissima ed il tuo cuore in piena pronto a tuffarsi, giorno per giorno, con il piede giusto!!!

    Oggi il mio bacio con lo schiocco è più forte che mai! :-*****************************
    Buon tutto dolcissa Ele!
    E grazie, sempre!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi scaldano sempre il cuore i tuoi commenti affettuosi...
      sono felice tu abbia apprezzato la mia foto oltre che quelle del dolce! Almeno, così la Ele di eleideediele ha un volto (non solo quello della foto piccina del profilo...).
      Ho fatto un dolce semplice, per questo compleanno, e così goloso ed equilibrato nei sapori che era davvero leggero da mandar giù. È finito in un batter d'occhio!
      Ti lascio un caldo abbraccio mia cara EmmeTì!

      Elimina
  3. Buon compleanno!
    io li compirò la prossima settimana ; )
    Che buona torta che ti sei fatta e te la meriti tutta!
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie degli auguri Su! eh, per il compleanno volevo una torta golosa golosa!
      e tra poco, tocca a te coccolarti con un buon dolce... :-)

      Elimina
  4. Tanti tantissimi auguri Ele. per il nuovo anno e per il tuo personale anno in più :) L'immagine della tua famiglia come solido scoglio che ti fa da trampolino è bellissima davvero, infondo sono gli affetti sinceri le cose che contano più di tutto, no? Ti sei regalata una torta perfetta direi. Un abbraccio grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una torta che tira su il morale!!! :-)
      grazie degli auguri Angela. E hai perfettamente ragione, gliaffetti sinceri sono le cose che contano davvero. A volte ci si angustia per tante cose meno importanti, e allora fa bene fermarsi un attimo per ricordarsi di apprezzare ciò che appare scontato ma che invece è fondamentale e prezioso: l'amore delle persone care.
      ricambio il tuo abbraccio, e buon nuovo anno a te. Tanti dolci ci apsettano!!!

      Elimina
  5. ma io ero sicura di aver lasciato un commento :(((( oh, ma sto blogger che si mangna post, commenti, torte e auguri!!!!
    Allora ripeto, tantissimi auguri dolce Ele!!! Felice che per il tuo compleanno il regalo lo abbia fatto tu a noi!! anzi, due, la tua buonissima torta e il tuo dolcissimo viso! che bella sei Ele!
    un megasuperbacio per te!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie degli auguri Tam!!! e sono felice che questo post sia stato così tanto apprezzato. :-)
      Sono stata un po' latitante in questi ultimi mesi, anche qui nel mio spazio, e spero con l'anno nuovo di riuscire ad esserci di più, sia qui sia da voi!
      un grande abbraccio, e a te auguri di buon nuovo anno. :-*

      Elimina
  6. Arrivo un pochino in ritardo ma tanti tanti auguri Ele! tanti auguri anche di buon anno nuovo, e se il 2015 non è stato dei migliori, tu mettici tutta la forza di volontà per affrontare a braccia aperte il 2016 e vedrai che le cose belle arriveranno! questa torta è golosissima e io ne vorrei tanto assaggiare una fettina!! un abbraccio e a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Silvia!!! non ti preoccupare del ritardo...io sono in ritardissimo per tutto ultimamente. Pure con questo mio post. ;-)
      Ho proprio voglia di spalancare le braccia come dici...solo così si possono accogliere le cose belle. E assieme, spero di continuare a trovare voglia e tempo di stare qui, mostrare i miei dolci e imparare dai vostri. un bacio!!!

      Elimina
  7. Siamo fortunate allora, cara Ele. Avere l'amore della famiglia è una grande cosa, non scordiamocelo mai. Quanto sei bella dolce Ele? Tutti gli anni arrivo in ritardo con i miei auguri di compleanno ... mi perdoni? Auguri tesoro mio, che tutti i tuoi sogni possano trovare la giusta collocazione, te lo meriti. Questo dolce è di una goduria unica. Amo molto i dolci al caffè sebbene non sopporto il caffè da solo. Me lo salvo, chissà che prima o poi non riesco a provarlo. Un abbraccio grande grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Terry!!! le tue parole sono care e piene di affetto!
      nemmeno io amo il caffè... e sono golosa di tutti i dolci che lo contengono!!!
      questa te la consiglio, anche da sola per la colazione: smaltisci tanti albumi in una torta leggera e cioccolatosa.
      un grande abbraccio a te. E buon nuovo anno!!!

      Elimina
  8. Lo so sono vergognosamente in ritardo per gli auguri: sia per quelli delle festività natalizie che per il tuo compleanno, ma che bello vederti, Ele cara! ♥

    Godurioso il tuo dolce... e poi vuoi mettere la dose di albumi che se ne va dal nostro congelatore? ^_^ Mi piacerebbe provare con delle amarene in sciroppo ma non troppo zuccherate. Che ne pensi? Forse troppe bagne a scontrarsi? :))

    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Silvia cara...grazie degli auguri! e tranquilla che pure io sono terribilmente latitante ultimamente, quindi comprendo bene come i nostri impegni ci tengano lontane dai blog...
      per me questo dolce è davvero un perfetto modo per smaltire albumi! secondo me le amarene ci stanno benissimo, le metti sgocciolate. E fai una bagna leggera con lo sciroppo e magari liquore, anzichè caffè. Comunque, il dolce non è asciutto asciutto tipo pan di spagna, non occorre molta bagna.
      un abbraccissimo a te. :-*

      Elimina
  9. Lo devo proprio fare! A proposito, finalmente ho mandato a Tam le foto della mia biancomangiare che ho fatto a luglio. Se ti va la trovi in fondo al suo post. ;))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. daiiii....me la vado subito a vedere e me la porto qui. :-)))
      che bello. Bacio grande

      Elimina
  10. In clamoroso ritardo... buon compleanno!
    Ma sono giustificata perché non lo sapevo e l'ho appena saputo leggendo il tuo post... in clamoroso ritardo! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Franci!!! beh, mica potvi saperlo...un bacio!!! :-)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Printfriendly